Partenariato Pubblico Privato
Riqualifica il patrimonio pubblico anche attraverso investimenti privati
Moltiplica le risorse pubbliche per rigenerare edifici e città
Le proposte di Partnenariato Pubblico Privato (o PPP) hanno ad oggetto la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e la fornitura di servizi energetici con garanzia di prestazione (Energy Performance Contract), anche attraverso investimento di capitali privati accanto a quelli pubblici.
La remunerazione dell'operatore privato è in funzione della disponibilità dell’opera, della corretta e integrale prestazione dei servizi e dell’effettivo risparmio ottenuto rispetto all’obiettivo minimo concordato con l’ente.
Il PPP consente ai privati di proporre alla PA interventi di efficientamento energetico e la gestione dei servizi energetici connessi. Se il progetto è valutato di pubblico interesse verrà posto a base di gara.
Gli enti che possono accedere
La procedura del PPP ad iniziativa privata
Il PPP ha a oggetto la progettazione dell’intervento, il suo finanziamento, realizzazione e gestione.
La procedura di PPP può originare dall’iniziativa di un operatore privato che identifica delle opportunità di riqualificazione degli edifici di un ente pubblico e sottopone allo stesso una proposta, che l’amministrazione è tenuta a valutare entro 90 giorni.
Se la valutazione tecnico economica è positiva il progetto viene dichiarato di pubblico interesse,
inserito negli strumenti di programmazione dell’ente e posto a base di gara, alla quale il promotore partecipa con diritto di prelazione.