Diagnosi energetica
Realizziamo per la tua azienda un’analisi dei consumi energetici al fine di individuare le migliori opportunità di efficientamento energetico.

Che cos’è una diagnosi energetica?
Una diagnosi energetica, o audit energetico, è una procedura sistematica mirata a ottenere un'adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di un’attività o impianto industriale, commerciale, di servizi pubblici o privati.
Attraverso questa analisi, che deve essere necessariamente svolta da una Energy Service Company (ESCo) o da un Esperto in Gestione dell’energia certificato (EGE), è possibile individuare gli interventi da realizzare per migliorare le prestazioni energetiche di un’unità produttiva, riducendone i consumi e la relativa quantità di CO2 emessa nell’ambiente.

Per chi è obbligatoria?
Il decreto legislativo del 4 luglio 2014 n. 102 ha reso la Diagnosi energetica obbligatoria per alcune tipologie di aziende, che dovranno effettuarla ogni quattro anni entro il 5 dicembre 2023.
Le grandi imprese con:
Più di 250 dipendenti, un fatturato superiore a 50 mln di € e un totale bilancio annuale superiore a 43 mln di €.
Le imprese energivore che:
Hanno beneficiato delle agevolazioni ex art. 39 del Decreto-legge 22 giugno 2012 n. 83 e successive modifiche e integrazioni.

I vantaggi
- Monitorare e ottimizzare i consumi energetici
- Perfezionare i processi produttivi
- Ridurre i costi di gestione dell’energia
- Rispondere agli obblighi normativi
Renovit come partner
In qualità di Energy Service Company, oltre a compiere un’analisi approfondita del tuo sistema produttivo e ad individuare eventuali aree di criticità, ti supportiamo nella realizzazione degli opportuni interventi di efficienza energetica e di innovazione sostenibile e nel monitoraggio periodico dei tuoi consumi energetici.