Sostenibilità
La sostenibilità al centro della nostra strategia
La sostenibilità guida il nostro modo di fare impresa da quando siamo nati e ci indica la strada da percorrere per salvaguardare il futuro delle nuove generazioni.
Consapevoli di avere la responsabilità di generare valore condiviso per tutti gli stakeholder, garantiamo, con responsabilità e trasparenza, soluzioni che coniughino crescita economica, giustizia sociale e rispetto per il nostro pianeta.
“Siamo determinati a dare un contributo per una transizione energetica equa, che non lasci indietro nessuno. Crediamo fortemente nella necessità di contribuire a uno sviluppo sostenibile delle imprese, delle amministrazioni e del Paese, tramite una energia che sia sicura, competitiva e sostenibile.”
Cristian Acquistapace, AD di Renovit
Il nostro impegno quotidiano per generare un impatto positivo su ambiente, persone e comunità è attestato dalla Certificazione B Corp ed è inoltre formalizzato nel nostro Statuto di Società Benefit.
Siamo certificati B Corp
Nel 2022 abbiamo conseguito il riconoscimento riservato alle imprese che operano secondo elevati standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.
Il riconoscimento riflette la valenza ambientale del nostro modello di business che consente di ottimizzare i consumi energetici, favorire percorsi di decarbonizzazione e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, creare sinergie tra i diversi attori sul territorio, con il conseguente beneficio di riduzione delle emissioni climalteranti, riqualificazione delle aree cittadine e distretti produttivi e miglioramento della qualità della vita dei residenti.
La certificazione conferma inoltre gli alti standard di correttezza e trasparenza del nostro modello di governance e dell’operato nei confronti di tutti i nostri stakeholder, primi fra tutti i dipendenti.
Scopri le aree di impatto valutate da B Corp e i risultati di Renovit:
Nota sulla certificazione:
La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.
Le finalità di beneficio comune inserite nel nostro Statuto
Il percorso di evoluzione sostenibile intrapreso ci ha portato nel 2023 all’adozione dello status giuridico di Società Benefit e all’inserimento nel nostro statuto societario delle finalità di beneficio comune che ci impegniamo a perseguire:
Persone:
creare un ambiente equo e inclusivo, che consenta la valorizzazione delle differenze e la continua crescita personale, coltivando al contempo la passione e il senso di appartenenza necessari per raggiungere insieme gli obiettivi della transizione energetica.
Ambiente:
promuovere la transizione energetica del sistema attraverso la progettazione e l’implementazione di soluzioni innovative e accessibili per assicurare l’utilizzo efficiente delle risorse energetiche e supportare i processi di riduzione di impatto e di decarbonizzazione delle realtà con cui operiamo.
Evolvere progressivamente il modello di business e operativo verso un’economia a zero emissioni di gas climalteranti, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica.
Ecosistema:
coinvolgere il proprio ecosistema in modelli e piattaforme di collaborazione per creare una cultura comune e amplificare l’impatto degli interventi.
Comunità:
mettere la propria esperienza e competenze al servizio di territori, comunità e clienti per favorire una transizione energetica equa che non lasci indietro nessuno.
Come Società Benefit, abbiamo nominato un Responsabile di Impatto per il monitoraggio dei risultati rispetto alle finalità di beneficio e per la redazione annuale della Relazione di Impatto con la valutazione degli effetti generati rispetto agli obiettivi posti.
Inoltre, abbiamo previsto l’istituzione di un Comitato Sostenibilità, la cui funzione è propositiva e consultiva sulle tematiche di impatto ambientale e sociale, con l'obiettivo di orientare le strategie aziendali, garantire il presidio dei progetti di evoluzione sostenibile dell’azienda e il coinvolgimento degli stakeholder.
Bilancio di Sostenibilità 2023
Abbiamo redatto il Bilancio di Sostenibilità 2023 in conformità agli standard di rendicontazione GRI strutturandolo secondo le finalità di beneficio comune inserite nel nostro Statuto in qualità di Società Benefit.
Scaricalo oraIl nostro contributo al contrasto della povertà energetica
Crediamo che sia nostra responsabilità garantire che gli interventi che sviluppiamo generino un impatto positivo sul territorio e sulle comunità in cui operiamo.
In particolare, vogliamo promuovere una transizione energetica equa che non lasci indietro nessuno, anche tramite lo sviluppo di progetti per il contrasto alla povertà energetica.
Con questo obiettivo abbiamo progettato un framework per orientare le scelte di business, implementare azioni concrete e coinvolgere il nostro ecosistema per massimizzare l'impatto degli interventi.
La nostra visione e ambizione
È mettere la nostra esperienza e le nostre competenze al servizio di territori, comunità e clienti per favorire una giusta transizione energetica equa che non lasci indietro nessuno.
Il Manifesto
Milioni di persone non hanno accesso a sistemi energetici affidabili ed economici e vivono in una condizione di "povertà energetica"; eppure esistono delle soluzioni.
Noi di Renovit sentiamo il forte bisogno di agire per le comunità e i territori e di fare la nostra parte per assicurare che la transizione energetica non lasci indietro nessuno.
Investiamo in iniziative che consentono di trasferire la nostra esperienza, le nostre capacità progettuali e i modelli di incentivazione verso chi ne ha realmente bisogno e di far sì che la transizione sia effettivamente un’opportunità per tutti.
Vogliamo coinvolgere sempre più interlocutori del nostro network in nuove forme di collaborazione per amplificare l’impatto dei nostri interventi. La cultura dell’energia e del fare ci permetterà di contribuire a una soluzione concreta al problema della povertà energetica.
Le nostre linee guida per una transizione energetica equa
Valorizzare il modello di business
Ci impegniamo a indirizzare i nostri interventi verso chi ne ha realmente bisogno.
Coinvolgere l'ecosistema
Vogliamo partecipare e fare network anche coinvolgendo fornitori, partner e clienti.
Aiutare chi aiuta
Vogliamo essere di supporto alle organizzazioni e agli enti che si impegnano nel contrasto alla povertà energetica.
Le iniziative di sostenibilità che supportiamo
CO2alizione
Per contribuire all’obiettivo di neutralità climatica stabilito dalla Commissione Europea, abbiamo aderito a CO2alizione. Insieme ad altre decine di aziende, abbiamo inserito le finalità di neutralità climatica nel nostro Statuto, formalizzando l’impegno verso un’evoluzione del nostro modello di business e operativo verso un’economia a zero emissioni di gas climalteranti.
Scopri di piùFondazione Banco dell'energia
Per rendere più accessibili gli strumenti di efficientamento energetico, aumentare la consapevolezza sui consumi energetici e sostenere persone e famiglie vulnerabili, abbiamo firmato il Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica” di Fondazione Banco dell’energia. Un progetto che ha come obiettivo unire associazioni, imprese e organizzazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica e mettere in campo azioni concrete per fronteggiare questa emergenza sociale.
Scopri di piùEnergia in Periferia
Per sostenere le persone più svantaggiate e vulnerabili residenti sul territorio di Siena, abbiamo aderito insieme a Fondazione Snam al progetto “Energia in Periferia” di Fondazione Banco dell’Energia. Un’iniziativa che mira a contrastare la povertà energetica offrendo un sostegno diretto attraverso il pagamento delle utenze e l’affiancamento a un percorso di educazione e consapevolezza dell’utilizzo dell’energia.
Scopri di più