mask

A Torino la riqualificazione del complesso condominiale Turin Parc

Un intervento completo che riduce i consumi energetici e migliora la qualità della vita dell’intero quartiere.

icon-arrow-leftTorna indietro

icon-condomini Condomini

Renovit sta realizzando la rigenerazione del complesso residenziale Turin Parc sito nell'area sud di Torino: un intervento completo che punta a ridurre i consumi energetici e a migliorare la qualità della vita degli abitanti del quartiere. L'intervento, realizzato da Evolve, la società del gruppo specializzata nella riqualificazione e gestione di aree residenziali, interessa infatti tutti gli 8 edifici di 11 piani di cui si compone l'area, costruita negli anni '60, per un totale di 298 unità immobiliari destinate sia a uso residenziale che commerciale.

La riqualificazione delle parti comuni degli immobili consentirà un salto di 2 classi energetiche, mentre l'integrazione delle parti private dei proprietari delle singole unità immobiliari porterà ad un miglioramento minimo di 3 classi, con un abbattimento medio dei consumi energetici di oltre il 40%. L'involucro degli edifici verrà efficientato attraverso l'installazione di una facciata ventilata, in piastrelle in gres porcellanato, che consente prestazioni ancora superiori ad un cappotto termico, oltre ad un miglioramento estetico complessivo e una grande durata nel tempo.

Da un punto di vista energetico, l’intervento è completato con l'installazione di un impianto fotovoltaico per l'alimentazione delle parti comuni e di colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli. Sarà poi efficientata la centrale termica, già in teleriscaldamento, con l'ammodernamento dell'impianto di distribuzione termica e idrica, e verrà eseguito un intervento di relamping, con la sostituzione delle lampade di illuminazione nelle parti comuni. Per le parti private si procederà alla sostituzione dei serramenti, all'installazione di tende oscuranti e di sistemi domotici di building automation, per la gestione e il controllo della temperatura interna delle singole unità abitative.

Infine, l'installazione di ascensori in tutti gli edifici consentirà l'abbattimento delle barriere architettoniche, con conseguente miglioramento della qualità della vita complessiva del quartiere.