mask

Renovit diventa “Società Benefit” e integra le finalità di beneficio comune nel proprio statuto

Continua il percorso di evoluzione della governance sostenibile dell’azienda con l’adozione dello status giuridico di “Società Benefit”, come rafforzamento dell’impegno di Renovit nel perseguire finalità di beneficio comune e operare in modo sempre più responsabile, sostenibile e trasparente.

icon-arrow-leftTorna indietro
22 MAG 2023

Dopo il conseguimento della certificazione B Corp - riconoscimento riservato alle imprese che operano secondo standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza - avvenuta nel gennaio del 2022, attraverso l’adozione dello status di “Società Benefit”, Renovit conferma ulteriormente il proprio impegno nell’apportare un impatto un positivo su persone e ambiente.

Integrando l’oggetto sociale dello statuto, l’azienda si impegna formalmente a perseguire delle finalità di beneficio comune, oltre agli obiettivi economici propri di un’attività imprenditoriale, e a operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente e altri portatori di interesse.

Nel dettaglio, Renovit si è posta le seguenti finalità di beneficio comune:

  • Persone: creare un ambiente equo e inclusivo, che consenta la valorizzazione delle differenze e la continua crescita personale, coltivando al contempo la passione e il senso di appartenenza necessari per raggiungere insieme gli obiettivi della transizione energetica.
  • Ambiente: promuovere la transizione energetica del sistema attraverso la progettazione e l’implementazione di soluzioni innovative e accessibili per assicurare l’utilizzo efficiente delle risorse energetiche e supportare i processi di riduzione di impatto e di decarbonizzazione delle realtà con cui operiamo.
  • Ambiente: evolvere progressivamente il modello di business e operativo verso un’economia a zero emissioni di gas climalteranti, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica.
  • Ecosistema: coinvolgere il proprio ecosistema in modelli e piattaforme di collaborazione per creare una cultura comune e amplificare l’impatto degli interventi.
  • Comunità: mettere la propria esperienza e competenze al servizio di territori, comunità e clienti per favorire una transizione energetica equa che non lasci indietro nessuno.

L’adozione dello status di Società Benefit richiede anche la nomina di un Responsabile di Impatto per il monitoraggio dei risultati rispetto alle finalità di beneficio e per la redazione annuale della Relazione di Impatto con la valutazione degli effetti generati rispetto agli obiettivi posti. Tale incarico è stato conferito dal CDA a Caterina Dentoni Litta, Head of Innovation & Sustainability di Renovit.

Il percorso di Renovit di sempre maggiore attenzione a questi temi ha previsto anche l’istituzione all’inizio del 2023 di un Comitato Sostenibilità, la cui funzione è propositiva e consultiva sulle tematiche di impatto ambientale e sociale, con l'obiettivo di orientare le strategie aziendali, garantire il presidio dei progetti di evoluzione sostenibile dell’azienda e il coinvolgimento degli stakeholder.