mask

Renovit è al fianco di Solat nel suo percorso verso la neutralità carbonica

Realizzato un impianto fotovoltaico da 750 kW per il sito produttivo di Leno (BS).

icon-arrow-leftTorna indietro

icon-industrie Industria

Renovit supporta le PMI del Made in Italy nel loro percorso verso la neutralità carbonica attraverso soluzioni di efficienza energetica innovative e sostenibili. Tra i progetti in corso, rientra la collaborazione con Solat – Società Cooperativa Produttori Latte, che da oltre sessant'anni si dedica quotidianamente alla raccolta diretta del latte per la produzione del Grana Padano, riconosciuto con la denominazione D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta).

A seguito dello sviluppo di un piano di efficientamento che ha portato la società all’ottenimento dei certificati bianchi e che aveva previsto l’installazione di un cogeneratore da 230 kW di potenza elettrica e 360 kW termica per il sito produttivo di Leno (BS), Renovit ha ora progettato e installato un impianto fotovoltaico a terra da 750 kW, che consentirà di coprire il 70% di fabbisogno energetico dello stabilimento, occupando una superficie pari a circa 10.000 m2.

Una soluzione fotovoltaica che consentirà a Solat di ridimensionare i propri consumi energetici e di diminuire il proprio impatto ambientale, contribuendo ad evitare l'emissione in atmosfera di 280 tonnellate di CO2, quantità equiparabile all'assorbimento potenziale di 14.000 alberi.

Renovit, in veste di Energy Service Company (ESCo), propone una vasta gamma di interventi integrati per le aziende, coprendo tutte le fasi dei progetti: dall'analisi e progettazione dell'impianto, attraverso l'iter autorizzativo, fino alla fornitura, messa in esercizio e manutenzione con garanzia di performance per i propri clienti. Un impegno che va oltre la semplice fornitura di servizi energetici, guidato dalla missione di contribuire alla decarbonizzazione del Paese, generando un beneficio tangibile per l’ambiente, i territori e le comunità.