mask

A Milano la riqualificazione energetica del complesso Monte Rosa 91

Renovit partecipa alla rigenerazione del complesso Monte Rosa 91 a Milano, gestito da AXA Investment Managers.

icon-arrow-leftTorna indietro

icon-terziario Terziario

Renovit partecipa al progetto di rinnovamento firmato dal Renzo Piano Building Workshop del complesso multifunzionale Monte Rosa 91, gestito da Axa Investment Managers, già sede del Sole 24 Ore e ora sede della Business School del Sole 24 Ore. L’intervento interessa 40.000 mq di uffici disposti su 5 livelli fuori terra, oltre a 2 piani interrati, e offrirà alla città uno spazio polifunzionale per il lavoro e la vita sociale e culturale, con uffici, negozi, aree di food & beverage e nuovi spazi verdi.

Renovit curerà il relamping completo degli edifici e la riqualificazione delle centrali termiche, per un risparmio complessivo di oltre il 20% sui consumi e un miglioramento di 2 classi energetiche. L’intervento consentirà il risparmio di 800 tonnellate di CO2 all’anno, l’equivalente della messa a dimora di 40.000 alberi. L’efficienza energetica e la riduzione d’impatto ambientale sono infatti alcuni dei principali obiettivi dell’intero progetto di rigenerazione del complesso, per il quale sono in corso di ottenimento le certificazioni LEED® Core & Shell Gold e LEED® EBOM Platinum, che attestano il raggiungimento del livello più alto di performance degli edifici in termini di sostenibilità.

L’intervento proposto da Renovit, attraverso la sua società TEP Energy Solution specializzata in soluzioni per il terziario, coniuga l’abbattimento dei consumi energetici al miglioramento del comfort e dell’ergonomia degli ambienti di lavoro. La sostituzione di tutti i punti luce, realizzata insieme a iGuzzini Illuminazione – gruppo internazionale leader nel settore dell’illuminazione architetturale, ha unito valutazioni di design e variabili essenziali per la vivibilità degli spazi come l’intensità luminosa e la tipologia di colore. Ai tenant futuri viene dato inoltre spazio di flessibilità per rimodulare la luminosità degli ambienti in base alle specifiche esigenze.

Dall’iniziale progetto di sostituzione dell’illuminazione, Renovit ha accompagnato la proprietà in un intervento più profondo di riqualificazione che prevede la sostituzione delle attuali caldaie a combustibile fossile con 4 pompe di calore polivalenti. Queste, cogliendo le peculiarità geotermiche del territorio su cui insiste il complesso, generano in modo rinnovabile l’energia necessaria per la produzione contemporanea di caldo e freddo. La nuova configurazione impiantistica, completata da 2 nuovi gruppi frigo, consente un riscaldamento e un raffrescamento degli ambienti del tutto full-electric.

Renovit ha messo a disposizione del cliente una soluzione chiavi in mano, dall’assessment dinamico dei fabbisogni energetici fino alla realizzazione e messa in esercizio degli impianti. Inoltre, con la formula dell’Energy Performance Contract (EPC) in modalità noleggio operativo, Renovit finanzia l’intervento e ne garantisce le performance di risparmio negli anni, curando anche la manutenzione degli impianti e supportando il cliente con il servizio di Energy Management.

Renovit è recentemente diventata la più grande società italiana nel settore dell’efficienza energetica a ottenere la certificazione B Corp, riconosciuta alle imprese che operano secondo i più elevati standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza, impegnandosi quotidianamente per massimizzare il proprio impatto positivo sull’ambiente, sulle persone e sulle comunità in cui operano.