Attraverso un intervento globale di riqualificazione, una scuola primaria e la sua palestra sono state rese «Nearly Zero Energy Building»
Pubblica Amministrazione
Renovit presenta uno degli interventi del gruppo nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici della Pubblica Amministrazione: la riqualificazione in chiave Nzeb della Scuola Primaria Ugo Foscolo di Cologno Monzese e della sua palestra, che ha portato l’edificio a un livello elevatissimo di efficienza energetica. Nzeb significa infatti «Nearly Zero Energy Building», ovvero edificio a fabbisogno di energia quasi zero.
Il progetto è stato realizzato per conto della società committente Ates Srl da Renovit attraverso Mieci, la società del gruppo specializzata in soluzioni integrate per la rigenerazione del patrimonio pubblico.
Renovit è intervenuta attraverso un intervento globale di riqualificazione dell’edificio e degli impianti: una cappottatura di 1.550 m2, la coibentazione della copertura dell’edificio scolastico e della palestra, l’installazione di un sistema ibrido pompa di calore aria/acqua, con integrazione con caldaia a condensazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico. Renovit ha anche sostituito infissi, porte e l’impianto di illuminazione con un sistema a LED, installando infine sistemi automatici di gestione dell’impianto da remoto.
Risultati importanti poiché si calcola che l’età media degli oltre 51.000 istituti scolastici in Italia sia di 52 anni, con ben 2/3 degli edifici costruiti più di 40 anni fa e che quindi necessitano di interventi per la transizione energetica.
Scopri di più sui servizi per la Pubblica Amministrazione www.renovit.it/it/pubblica-amministrazione/.