mask

Renovit sostiene “Energia in periferia”: l’iniziativa di Fondazione Banco dell’energia per contrastare la povertà energetica

Avviato un progetto a beneficio di oltre 60 famiglie sul territorio di Siena.

icon-arrow-leftTorna indietro
10 GEN 2024

Renovit offre il proprio contributo a “Energia in periferia”, un’iniziativa promossa da Fondazione Banco dell’energia mirata a contrastare la povertà energetica, supportando le persone più svantaggiate e vulnerabili residenti nelle zone periferiche delle città italiane.

Sono più di 60 le famiglie di Siena a cui verranno destinate risorse per il pagamento delle bollette energetiche di luce e gas e per l’implementazione di piccoli interventi di efficientamento, e che saranno affiancate in percorsi formativi sui comportamenti di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, attraverso eventi aperti e sportelli dedicati. Attività di sensibilizzazione che saranno rivolte anche a volontari locali che potranno fornire la loro assistenza.

Il progetto, avviato in collaborazione con Banco dell’energia e Fondazione Snam, è stato sviluppato a seguito della firma del Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica”, promosso da Banco dell’energia nel 2021 con l’obiettivo di unire associazioni, imprese, istituti di ricerca  ed enti del terzo settore per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della povertà energetica e mettere in campo azioni concrete per fronteggiare questa emergenza sociale.

A causa dell’incremento dei prezzi dell’energia, infatti, la vulnerabilità economica e sociale delle famiglie che rischiano di non poter accedere a un paniere minimo di beni e servizi energetici si è accentuata significativamente. In questo quadro critico, che spinge a trovare soluzioni non solo a breve ma soprattutto a medio termine, Renovit, come Società Benefit certificata B Corp, mette al servizio di territori, comunità e clienti le proprie competenze e la propria esperienza per favorire una transizione energetica equa che non lasci indietro nessuno, anche tramite lo sviluppo di progetti per il contrasto alla povertà energetica.
Con questa visione, l’azienda ha sviluppato un framework che prevede la valorizzazione del modello di business verso chi ne ha realmente bisogno, il coinvolgimento di un network di fornitori, partner e clienti e l’aiuto alle organizzazioni che si impegnano nel contrasto alla povertà energetica.